#
  • Piazzale E. Morelli, 9 • Roma
  • 06 65741257 • 393 9351297
Lezioni di chitarra

Corso di chitarra

La nostra scuola di musica propone corsi di chitarra rivolti a tutte le fasce di età ed a qualsiasi livello, che sia un allievo alla prima esperienza o un musicista che voglia perfezionarsi e migliorare su aspetti specifici della chitarra.

Il percorso didattico sarà concordato con l’insegnante che, dopo la lezione di prova ed in base al livello di partenza, svilupperà il programma da seguire tenendo sempre presenti i gusti e le richieste dell’allievo.


Questi i punti fondamentali che verranno affrontati:

 Esercizi di tecnica e di riscaldamento per lo scioglimento e l’indipendenza delle dita.

  Le scale e relative diteggiature.

  Armonizzazione delle scale

  Progressioni armoniche

  La mano destra e l’uso delle dita e del plettro

  Studio di brani scelti sulla base del gusto e del livello personale dell’allievo

 Studio di alcuni degli standards jazz/rock/blues più famosi.

insegnanti

Cristiano Urbani

Musicista, Compositore, Arrangiatore, Didatta. Si avvicina alla musica intorno ai 14 anni, per poi intraprendere lo studio della chitarra moderna e dell' armonia con Maurizio Parri, Gianfranco Gullotto e Matteo Bovis. Ha poi partecipato a numerosi workshop e clinic (Europa String Choir, George Garzone, Frank Gambale) che nel corso degli anni gli hanno permesso di approfondire ed allargare gli orizzonti nell'ambito della improvvisazione, composizione e arrangiamento musicale. Milita in formazioni di rock, jazz rock, rock progressivo e folk partecipando a numerosi progetti musicali e realizzando dischi con L'ipotesi di Aspen, Mary and the Strays, ha collaborato con Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) e Gianni Maroccolo (CCCP/C.S.I./PGR) e da più di vent'anni accompagna all'attività artistica quella didattica....

Come laboratorista musicale e insegnante di chitarra cura e organizza seminari. Inoltre da più di sei anni è un "arteducatore" presso il Centro d'Aggregazione Giovanile di Roma Matemù, progetto voluto dal CIES. Nel 2005, assieme ad Andrea e Diego Pettinelli (membri della band di alternative rock Lo zoo di Berlino) fonda il Consorzio Z.d.B, una cooperativa che da più di un decennio si occupa della produzione musicale sotto ogni profilo.

Tre anni più tardi (2008), con Dario Pimpolari e Marco Pescetelli (già ne L'ipotesi di Aspen), fonda l'Associazione Culturale DsounD, con la quale, oltre ad occuparsi di didattica, promuove e organizza manifestazioni musicali (nel 2014, il Folk Square Fest). Compone colonne sonore per documentari (Falsos Positivos, Exchange-l'Expo cambia il mondo), spettacoli teatrali (PEN, Tetro, Polar) e progetti fotografici (Cinema in un fotogramma).

Luca Berardi

Nato a Roma il 5 marzo 1989. Si diploma alla “PERCENTOMUSICA” nell’anno 2013/14 al 5°anno multistilistico. Studia chitarra con: Fabio Zeppetella, Stefano Micarelli, Umberto Fiorentino, Francesco Poeti, Lorenzo Venza, Egidio Marchitelli. Nel 2017 si diploma con 110/110 al conservatorio di Frosinone L. Refice, al corso di chitarra jazz. Nel 2015 segue una masterclass con Bruno Tommaso. Dal 2012 suona nella New Talents Jazz Orchestra (NTJO) diretta dal M° Mario Corvini collaborando con artisti quali: Enrico Pieranuzi, Roberto Gatto, Javier Girotto, Stefano di Battista, Daniele Tittarelli, Maurizio Giammarco, Jessie Davis, Frenkie lo Vecchio, Greta Panettieri, Pietro Iodice, Claudio Corvini, Marcello Rosa e Cettina Donato. Suona nei festival jazz di: Umbria Jazz, Montalcino, Gaeta, Pozzuoli, Orbetello, l’Aquila, Tolfa, Porto S. Stefano ed altri. Suona inoltre a molte lezioni concerto presso la Casa Del Jazz di Roma, L’Auditorium parco della musica, il teatro di villa Torlonia, il Teatro Palladium ed il teatro lido di Ostia. Nel 2018 vince con la NTJO & “L’auditorium parco della musica di Roma” il bando SIAE “s’illumina”....

Nel 2015 fonda un nonetto, formazione con la quale lavora ad un repertorio personale ed originale. Collabora come arrangiatore e compositore a diversi progetti musicali. Incide vari dischi come: EXTEMPORA, Daniele Tittarelli & Mario Corvini's New Talents Jazz Orchestra, Parco Della Musica Records; Omaggio a Duke Ellington, New Talents Jazz Orchestra, JAZZIT 87. Dal 2012 svolge regolarmente attività didattica.

Marcello Ravesi

Si accosta allo strumento da piccolissimo, imbracciando, a fatica, la Gibson “Nick Lucas” del 1928 posseduta dallo zio chitarrista. Dopo aver ricevuto in regalo la sua prima acustica-folk, a sette anni, intraprende uno studio sistematico della chitarra, in parte da autodidatta e in parte sotto la guida del suddetto zio. Col tempo, approfondisce in particolare la tecnica del fingerstyle seguendo i metodi di Stefan Grossman e Giovanni Unterberger. Di conserva, sviluppa una passione per la forma canzone e i testi per musica che, a sedici anni, lo porta ad entrare a far parte de “I giovani del Folkstudio” di Giancarlo Cesaroni. Presso lo storico locale romano si esibisce come cantautore/chitarrista, da solo e in varie formazioni (per alcuni anni costituisce un duo stabile con il pianista Andrea Pesce), venendo spesso coinvolto anche in jam-sessions con artisti habitués del Folkstudio: Francesco De Gregori, Stefano Rosso, Luciano Ceri, Mimmo Locasciulli, Edoardo De Angelis, Fabrizio Emigli, ecc. ...

Si perfeziona nello studio della chitarra elettrica presso la scuola “Mazzini 119 - Progetto Musica” di Tony Armetta, partecipando, nel frattempo, anche a diversi workshops e clinics chitarristici (Europa String Choir, Frank Gambale, ecc.). Dopo l’esperienza del Folkstudio, è stato fondatore e membro di vari gruppi orientati al genere rock, nelle sue declinazioni meno ovvie (Rock alternativo, Rock progressivo, Art rock, Post-rock); in particolare: Wunderkammer, progetto che prevedeva l'interazione di musica e immagini; SoneTsenZ, gruppo che ha inciso l’album SoneTsenZ - Volume Uno (prodotto da R. Tesio e G. Maroccolo) e che in più occasioni ha fatto da spalla ai Marlene Kuntz; L’ipotesi di Aspen, collettivo tutt’ora in attività, in cui milita come cantante e chitarrista dalla fine degli anni ’90, e con cui ha realizzato gli album L’ipotesi di Aspen (con ospiti Massimo Giangrande e Arnaldo Vacca) e Cronache da un assedio (ZdB/Goodfellas, 2016). Nel corso di un’intensa attività live in tutta Italia con L’ipotesi di Aspen, ha condiviso il palco con (fra gli altri) Patrizio Fariselli, Rodolfo Maltese, IG (Ivana Gatti e Gianni Maroccolo), Indaco, The Niro, Tre allegri ragazzi morti, Diaframma, Lo Zoo di Berlino, Maria Pia De Vito, Enrico Rava.

Fra le collaborazioni principali, si ricorda quella con Riccardo Tesio (Marlene Kuntz) e quella con Gianni Maroccolo (Litfiba/C.C.C.P./C.S.I./P.G.R.). Dal 2005 collabora in modo continuativo con il Consorzio ZdB, «impresa di ingegneria culturale» che agisce ad ampio raggio nel campo delle produzioni musicali; tra i frutti di questo sodalizio si segnala la partecipazione in qualità di autore all’album Stereocosmica, di Ivana Gatti & Lo zoo di Berlino (ZdB/Goodfellas, 2017). Dal 2015 insegna chitarra moderna presso l’Associazione Culturale DSound. Oltre a dedicarsi all’attività di musicista, compositore e didatta in àmbito musicale, ha portato avanti, parallelamente, studi di àmbito umanistico, laureandosi in Storia della lingua italiana e conseguendo poi la qualifica accademica di Dottore di ricerca (PhD) in Filologia italiana e Storia della lingua italiana. In questo settore disciplinare ha svolto un’ampia attività saggistica e di curatela, oltre che didattica. Attualmente è docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Dipartimento di Lettere e Culture moderne).

Livia Ferri

Chitarrista, cantante e cantautrice - Si diploma nel 2011 in songwriting al Saint Louis College of Music, dove frequenta anche il corso di chitarra rock/blues e di coro gospel. Incide due dischi prodotti da MILK tra il 2013 ed il 2015, rispettivamente ‘Taking Care’ e ‘A Path Made by Walking’ da cui vengono estratti ed utilizzati due singoli Homesick, utilizzato del film di Giovanni Veronesi “Una donna per amico”, e Happy, utilizzato nello spot “Discover The Harmony Club” di Natuzzi, oltre a collaborare in altri progetti artistici. Vincitrice del RomaFolkContest nel 2014. E’ autrice inoltre di colonne sonore e musiche per spettacoli teatrali e cortometraggi.