#
  • Piazzale E. Morelli, 9 • Roma
  • 06 65741257 • 393 9351297
Propedeutica avanzata

PROPEDEUTICA avanzata (5-7 anni)

Il progetto Musica in mente è finalizzato alla diffusione del linguaggio musicale nelle forma sia vocale che strumentale. Musica in mente è rivolto a bambini dai 5 ai 7 anni, e intende far acquisire loro gli strumenti tecnici di base per imparare e crescere con la musica, sviluppando capacità motorie e percettive, coordinazione, ascolto, attenzione, memoria, favorendo la creatività e l’espressione.

Il “fare musica” insieme diventa così incontro con l’altro, condivisione, momento di crescita e rispetto di regole comportamentali. Il “fare musica” insieme diventa così incontro con l’altro, condivisione, momento di crescita e rispetto di regole comportamentali. Essendo il progetto rivolto alla pratica vocale, ritmica e strumentale, verranno proposti percorsi musicali mirati al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  percezione/ascolto: sviluppo della capacità di ascolto

  coordinamento fisico associato all’espressione sonora

  produzione, singolarmente o in gruppo, di sequenze ritmiche, melodiche e vocali per imitazione

  educazione all’uso della voce



I bambini avranno la possibilità di apprendere la musica in maniera istintiva, seguendo un percorso che va dalla pratica alla teoria. Obiettivi finali del corso di propedeutica saranno, imparare a suonare in gruppo con strumenti a percussione e imparare a leggere la notazione musicale. La pratica con il metallofono aiuterà a sviluppare una manualità sempre più precisa e, come il pianoforte e gli strumenti a tastiera, è uno strumento didattico perfetto per spiegare e comprendere la scala musicale e tutti i rapporti di distanza che intercorrono tra le note.

Audation

Scuola accreditata dall'Audiation Institute, istituto per la ricerca e la formazione sull'apprendimento musicale secondo la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

insegnanti

Vincenzo Panza

Nato a Salerno nel Gennaio 1975, inizia a suonare da autodidatta il sax all'età di 8 anni nella banda orchestrale di Minori (SA) e poi a studiare il sax contralto con il maestro Umberto Apicella all'età di 14 anni. Nel 1991 scopre la passione per il basso elettrico ed inizia a suonare da autodidatta con vari gruppi della scena salernitana e napoletana genere funky e blues. 

Nel 1994 entra a far parte dell'orchestra jazz dell'Università di Fisciano(SA), dove era iscritto alla facoltà di Giurisprudenza.

Nel 1995 inizia a studiare con il maestro di basso elettrico Massimo Moriconi per tre anni. Nel 1997 suona con l'orchestra del Forte village (CA) e per la MSC crociere come musicista polistrumentista : basso-tastiere-chitarra-percussioni. ...

Nel 2000 con il suo gruppo “Il pozzo di San Patrizio” inizia a comporre brani folk-etno suonando in Irlanda, Francia, Marocco e Kenya. Nel 2002 suona da musicista polivalente nei villaggi turistici e collabora da turnista con Alan Sorrenti, Jerry Calà, Francesca Alotta e Davide De Marinis.  Nel 2008 si trasferisce a Roma dove inizia ad insegnare basso elettrico alla Music All e all' Isola dell'arte. Insegna in asili privati e pubblici a Roma e provincia il Metodo Gordon con progetti di Musicainfasce e Sviluppo della musicalità per bambini dai 0 ai 5 anni ( Asili Passi di bimbo, Arcobaleno, Camomilla, scuola di musica popolare della Magliana Arvalia, Scuola di musica Harmonia Artis, Scuola di musica Dsound…)

Nel 2008 ha frequentato il Corso nazionale di Formazione "L'educazione musicale del bambino da 0 a 6 anni secondo la Music Learning Theory di Edwin Gordon”, presso l’Associazione Italiana Gordon per l'apprendimento musicale. Ha inoltre frequentato il Seminario di specializzazione residenziale di 16 ore e affrontato il Test per diventare Insegnante Associato AIGAM. Gli Insegnanti Associati A.I.G.A.M. sono gli unici autorizzati dal Prof. Gordon ad insegnare secondo la Music Learning Theory di Gordon e a utilizzare il marchio Musicainfasce®. Gli Insegnanti Associati A.I.G.A.M. vengono supervisionati annualmente tramite la visione in gruppo di video riguardanti lezioni di Musicainfasce e frequentano seminari di specializzazione presso l’A.I.G.A.M.