Gli allievi, con il corso di computer music ed Ableton Live, avranno modo di apprendere i concetti cardine e tutte le funzionalità di Ableton Live e non solo, con particolare attenzione agli aspetti legati alla produzione ed all’utilizzo dal vivo.
Il programma del corso di musica elettronica e computer music presso la nostra sede di Monteverde toccherà, tra gli altri, i seguenti punti:
• Teoria del Suono e della Computer Music, passando per l’ utilizzo del software Ableton Live e Steinberg Cubase, con l’obiettivo di raggiungere un livello adeguato alla composizione musicale
• Panoramica generale del software e concetti base: utilizzo di Ableton Live (produzione, registrazione, remix, live performance…), le due interfacce (Arrangement View vs. Session View), Clip, File Browser, Mixer, Xoom, Overview
• Analisi delle connessioni tipiche di un home studio ed introduzione alle audio e MIDI clips approfondendo la spiegazione sul “routing semplice” parlando di mixer e dispositivi
• Teoria musicale e “alfabetizzazione della musica”: i tempi (misura metrica e bpm), il metronomo, il pentagramma e la sua punteggiatura, le chiavi, le note, le durate, le scale, gli accordi, l’armonia e la struttura di un brano
• Concetti base del protocollo MIDI: rappresentazione degli eventi in Piano Roll, panoramica sugli strumenti (sintetizzatori vs. campionatori)
• Registrazione via tastiera MIDI, Overdub e Quantizzazione
• Utilizzo base dell Drum Rack (Device List)
• Composizione
• Panoramica su effetti audio in Insert: Routing livello 1
• Equalizzatori e processori di dinamica
• Teoria del suono: ampiezza, frequenza e fase
• Warping e Automation: Uno dei segreti di Live per mantenere elastici i campioni e metterli a tempo
• Launch Mode, Follow Action e i Racks/Impulse, Slice to MIDI, Drum Rack , MIDI e Key Mapping
• Inside Live: Composizione, improvvisazione fra allievi e docenti e ripasso concetti
Musicista, compositore, docente di informatica musicale, redattore, imprenditore ed esperto di Information Technology e Multimedialità in ambito Web. Laureato in Ingegneria Informatica. Inizia la sua attività di musicista nel 1988 come chitarrista e cantante in una band New Wave romana. Ben presto, affascinato dalle potenzialità della sintesi audio e sound design, inizia a comporre musica d’ambiente e sperimentale, influenzato da artisti del calibro di Steve Roach, Glass, Riley e Mertens.
Nel 1993 consegue il diploma della Regione Lazio / Comunità Europea come "Midifonico - Programmatore di sistemi di automazione musicale" e perfeziona la conoscenza di tutti gli aspetti della sintesi audio. Collabora da anni con vari professionisti della scena musicale italiana.
Dal 1995 svolge con regolarità l'attività di fonico live e tecnico del suono in Studio. Ha collezionato e programmato una quantità indefinibile di sintetizzatori, nelle più svariate tecniche di sintesi. Appassionato e profondo conoscitore di macchine Kurzweil serie K2x, tecnologie VSTi e VSL, Digital Audio Workstations ed esperto dei software Steinberg Cubase, Ableton Live, Pro Tools e Logic Pro.
Nel periodo 2005-2007 ha collaborato come redattore con la rivista mensile CM2.
Ha insegnato “Computer Music” presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio in Roma ed attualmente, oltre all'attività didattica presso l’Associazione Culturale DSound, svolge tale attività presso clienti privati su argomenti relativi ad assistenza tecnica per Home/Project/Pro studio, sintesi e campionamento del suono, orchestrazione virtuale, Sound Design, Sound Engineering, tecniche di registrazione audio, fonia live, Hard Disk recording e Sistemi di Composizione assistita da calcolatore.
Dopo l’importante esperienza come redattore per la rivista CM2, inizia a collaborare come redattore per il sito Web Age Of Audio www.ageofaudio.com
Da gennaio 2011 a gennaio 2017 è stato sales account regione Lazio per conto di MidiWare srl.